"Persona e Comunità" è un blog di riflessione culturale, filosofica, religiosa, pedagogica, estetica. Tutti gli articoli sono scritti da: Gian Maria Zavattaro, Rossana Rolando, Rosario Grillo.
venerdì 30 dicembre 2022
Natale - Luce.
lunedì 26 dicembre 2022
L'esperienza estetica. Gianluca Corona.
martedì 20 dicembre 2022
Auguri scomodi.
Post di Gian Maria Zavattaro.
![]() |
William Adolphe Bouguereau, Canto degli angeli, 1881, particolare |
“Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo se vi dicessi “Buon Natale” senza darvi disturbo. Io, invece, vi voglio infastidire. Non sopporto infatti l’idea di dover rivolgere auguri innocui, formali, imposti dalla routine di calendario. Mi lusinga addirittura l’ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati. Tanti auguri scomodi, allora, miei cari fratelli!..” (Don Tonino Bello).
✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻
Provo a districarmi tra i tanti possibili messaggi di natalizia speranza, senza cadere nelle banalità augurali, riflettendo su come abbiamo mia moglie ed io trascorso l’Avvento, tempo dell’attesa vivificante e del senso della vita. Volevamo e vogliamo - nonostante il dilagare nel mondo di violenze e sofferenze di ogni genere e nonostante le mie omissioni e promesse mancate - intravvedere un salvifico orizzonte natalizio, che in modo esplicito e dirompente testimoni la verità del Natale.
Il pensiero corre a David Maria Turoldo (Vieni sempre Signore (in L’incanto del Natale nella poesia e nell’arte, ed. Paoline, 1996, pp. 227-228), presbitero appassionato ardente, e a don Tonino Bello (Auguri scomodi), vescovo, che anni fa ho incontrato quasi per caso a Molfetta.
sabato 10 dicembre 2022
Lo Stretto - Note di costume.
![]() |
Filippo Juvarra, Stretto di Messina |
sabato 3 dicembre 2022
L'esperienza dell'ingovernabile.
![]() |
Nicola Magrin, Iceberg |