Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Seguici tramite mail

Iscriviti alla nostra newsletter!

venerdì 17 marzo 2017

Fabrizio De André, La cattiva strada, "esegesi".

Un brano visionario, che porta nel cuore dell'umana miseria e suggerisce possibili varchi di riscatto, al di là di ogni facile moralismo.
🖊 Post di Rossana Rolando.

🎸 La cattiva strada. 

(brano e musica di Fabrizio De André e Francesco De Gregori, Album Volume 8, 1975). 

Per leggere il testo cliccare qui.

Fabrizio De André, Concerto (1980)
Nell’esegesi che intendo suggerire la cattiva strada non è un’espressione ironica, è proprio una strada cattiva, anzi “captiva”, nel senso latino del termine: una sequenza di prigioni” in cui sono simbolicamente raccolte tutte le schiavitù che attanagliano l’umanità sofferente.
Il personaggio misterioso (il soggetto di tutti gli incontri) è colui che la percorre fino in fondo. La “cattiva” strada è divenuta la sua strada, quella in cui ha scelto di  rendersi visibile.
Non rimprovera e non fa prediche, compie invece gesti che stupiscono e provocano un sicuro effetto, tanto che tutti lo seguono affascinati, come se fossero risvegliati ad una nuova vita:
🔵 al militare che non ha ancora sparato e lo farà in obbedienza ai comandi (innocente perché inconsapevole o autoassoltosi nell'obbedienza al dovere) getta in faccia uno sputo (e gli ricorda che questo è niente in confronto all'orrore della guerra);
🔵 alla regina (una prostituta?) che vende il proprio dolore sui viali dietro la stazione ruba l’incasso del suo mestiere, perché possa tornare com'era prima del suo avvilimento;
🔵 al pilota che si crede immortale - ed è questa la sua colpa - trucca le stelle del destino perché sappia di dover morire;
🔵 all’alcolizzato offre ancora da bere, così che sia lui stesso a dire adesso è ora che io vada, è ora che mi alzi dal mio torpore;
🔵 ai giurati bacia la bocca (come il Cristo del Grande Inquisitore di Dostoevskij), per dire loro che essi stessi hanno bisogno di essere perdonati.

In ultimo sparisce: lungo tutto il suo viaggio ha ripetuto di dover andare (“è ora che io vada”). La gente non sa giudicare se questo è un bene o un male. Prima di partire egli ha avvertito del pericolo: “Non vi conviene venir con me dovunque vada...
L’ultima strofa del testo sembra mettere sulle tracce del personaggio misterioso, venuto a percorrere la “cattiva” strada: è l’amore che tutti possono incontrare e dare, è lui - l’Amore - la forza invisibile capace di liberare i prigionieri.

Un testo di conversione e di liberazione, privo di moralismi, come è nella poetica di Fabrizio De André.

🌕🌕🌕🌕🌕🌕🌕🌕🌕🌕🌕🌕

🌕🌕🌕🌕🌕🌕🌕🌕🌕🌕🌕🌕

13 commenti:

  1. Buongiorno,
    che bel risveglio nel leggere questo post...Amo la musica e Fabrizio De Andrè è stato e rimarrà sempre un fuoriclasse!
    Aggiungo a questo percorso tracciato una ballata che secondo me è un simbolo "Il Pescatore"
    Che passa attraverso la sofferenza e la miseria umana e la vince...intriso di perdonoe misericordia, il pescatore che versò il vino e spezzò il pane per chi diceva"ho sete e ho fame".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento che attinge alla ricchezza dei testi di questo grande autore della musica italiana. Buon fine settimana.

      Elimina
  2. Moderazione estremista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di sì... un abbraccio. Grazie a lei! Buon sabato.

      Elimina
  3. Un post molto bello, che ricondivido volentieri sul mio profilo.
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  4. Splendidamente convincente quest'esegesi di De Andrè! Grazie! Amo De Andrè, per me è un grande. Mi sa che tra qualche giorno la condivido anch'io nel mio blog.

    RispondiElimina
  5. Bellissima canzone, grazie anche per il contenuto.

    RispondiElimina
  6. Ciao Rossana e grazie per questo bel ricordo... Un uomo che ha detto "tanto" prima di "tanti".
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Rossana e grazie per questo bel ricordo... Un uomo che ha detto "tanto" prima di "tanti".
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere "risentirti". Grazie a te. Un caro abbraccio.

      Elimina