Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Seguici tramite mail

Iscriviti alla nostra newsletter!

lunedì 21 ottobre 2013

I persuasori occulti




Il rimaneggiamento delle persone.



Persuasori occulti sono coloro che esercitano in modo consapevole ed intenzionale il “rimaneggiamento” delle persone. Questo è precisamente l’aspetto oscuro, minaccioso e disorientante, perché latente ed occulto, della manipolazione sociale: ci sentiamo allo sbaraglio, in balia di chi costruisce e pilota i nostri pensieri, comportamenti, emozioni  in ordine a scopi che si prefigge ma che non intende scoprire.


Oltre l'apparenza luminosa l'aspetto oscuro della manipolazione

Tutto l’ambito della propaganda dei prodotti più disparati è campo della manipolazione: la moda, per es., induce a vestirci secondo canoni dettati dall’attualità, ma i veri interessi, quelli economici, rimangono coperti; i media spacciano le varie pubblicità  come inevitabili rimedi politici o economici o tecnici, e in realtà nascondono il potere di pochi.



La manipolazione deforma la nostra visione della realtà.

Se nei regimi totalitari  l’informazione pilotata passa  attraverso l’indottrinamento ideologico e partitico, nelle cosiddette società aperte si condizionano le persone attraverso vie occulte che minimizzano la pericolosità e celano  gli obiettivi veri. 


Sembra tutto normale, se non si guarda bene ...

Oggi soprattutto, in cui troppe persone sono prive di difese e  di una visione critica di insieme, facili sono le vittime: in esse si insinua   addirittura l’illusione di  essere un popolo di libertà, anche se in realtà imbottito di seduzioni, abbindolato dalle apparenze, incantato dalle  immaginazioni. 


La manipolazione seduce  e incanta

Questo è  il rimaneggiamento dell’uomo,  antitetico ad ogni etica, proprio perché bieco  calcolo di ciò che è tecnicamente, ma non moralmente, fattibile.

Saper penetrare l'inganno

Sono possibili contromisure? Una persona capace di pensare e di giudicare non soccombe alla manipolazione,  riesce a penetrarla, a difendersene ed anche a eliminarla; non si lascia abbindolare anche quando ciò provoca svantaggi e incomprensioni della propria persona. 


Accostare le persone con sincerità. Rendere limpido lo sguardo.

C’è un’istanza etica sempre valida:  quando le persone non sono accostate con sincerità e vere intenzioni ma sono trattate come oggetti eterocomandati, la loro dignità non è più rispettata e ne sono profondamente lesi i diritti fondamentali.  


Tutte le immagini riproducono opere di René Magritte.

Nessun commento:

Posta un commento