Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Seguici tramite mail

Iscriviti alla nostra newsletter!

martedì 8 ottobre 2013

Video: l'amore non svanisce mai.


La fontana è simbolo della vita e dell'amore. Giacomo Jaquerio, La fontana della giovinezza, Saluzzo, castello della Manta.

Charles Pèguy, l'autore della poesia ripresa dal video e sotto riportata, ha vissuto una spiritualità e moralità  fuori del comune. La sua personalità passionale, alimentata da un grandissimo anelito per la libertà, democrazia e socialità,   penetra nelle pieghe più riposte dell’interiorità e fa di lui un autore  unico e mul­tiplo: filosofo e poeta, politico e drammaturgo, pubblicista e rivoluzionario, creden­te e contestatore, sempre  obbediente  alla sua coscienza e ad un’etica fatta di umiltà, onestà, giustizia, comprensione, amore verso la vi­ta ed in particolare verso le persone più indifese. Per un lieve  approfondimento della sua figura v. in questo blog  link laterale, pagine ("Pèguy, persona e comunità") e il post su Pèguy ("no alle vecchie vergogne"). 







L’amore non svanisce mai.
La morte non è niente, io sono solo andato
nella stanza accanto.
Io sono io. Voi siete voi.
Ciò che ero per voi lo sono sempre.
Datemi il nome che mi avete sempre dato.

Parlatemi come mi avete sempre parlato.
Non abbiate un tono diverso.
Non abbiate un’aria solenne e triste.
Continuate a ridere di ciò che ci faceva ridere insieme.
Sorridete, pensate a me, pregate per me.
Che il mio nome sia pronunciato in casa

come lo è sempre stato.
Senza alcuna enfasi, senza alcuna ombra di tristezza.
La vita ha il significato di sempre.
Il filo non è spezzato.
Perché dovrei essere fuori dai vostri pensieri?
Semplicemente perché sono fuori dalla vostra vista?
Io non sono lontano sono solo
dall’altro lato del cammino.

                                                        Charles Pèguy

Nessun commento:

Posta un commento