Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Seguici tramite mail

Iscriviti alla nostra newsletter!

domenica 11 gennaio 2015

A proposito del Convegno Agesci “Le sfide educative”.


Le sfide educative...

Venerdì 9 gennaio 2015, presso l’auditorium San Carlo ad Albenga si è svolto il Convegno su “Le sfide educative”, organizzato dai gruppi scout Albenga 1, Albenga 5 e dal Masci cittadino, in occasione del centenario dello scoutismo albenganese.
... le sfide educative... nello scoutismo...
Ho partecipato anch’io, come uno dei tre relatori, per parlare della scuola, accanto ad Alberto Fantuzzo, ex Presidente Nazionale dell'Agesci, che ha presentato un intervento sull'educazione nel mondo scout, e a Graziella Cavanna, psicologa, chiamata a portare la riflessione sul tema della famiglia.
... le sfide educative ... nella scuola ...

... le sfide educative... nella crisi della famiglia ...
Non ho preso parte alla prima fase, quella festante ed agapica, per un malessere transitorio che mi perseguitava da giorni. Tuttavia, al momento di iniziare le conversazioni ed il dibattito ho subito colto un clima gioioso ed accogliente:  negli occhi di tutti traspariva il desiderio di riflettere insieme, di trovare la giusta concentrazione per disporsi all'ascolto ed all'autentica comunicazione, per assaporare la libertà dell'incontro di ciascuno con tutti.



... ripresa durante il Convegno...
Alle 21 è iniziato il convegno nell’en plein dell’auditorium alla presenza di molti giovani, "giovani adulti" e adulti. Subito ci siamo ritrovati immersi in un’atmosfera che può apparire insolita a chi non frequenta gli scouts e non è aduso alla freschezza dei pensieri, alla trasparenza dei sentimenti, alla spontaneità delle parole ed alla fraternità dei gesti. E' la vita che scorre nei giovani e nelle giovani Agesci, ostinatamente impegnati ad annunciare possibili terre e cieli nuovi, negli adulti Masci che altrettanto ostinatamente non si arrendono e proclamano fiducia e speranza. Una serata intensa, trascorsa nella pienezza di ore ricche di appello e di responsabilità,  dove uno esce e non è più come prima.

... intorno al fuoco... 
al calore dell'incontro ...
Ho deciso con mia moglie di pubblicare in due post successivi quanto insieme abbiamo presentato: alcune delle immagini e delle didascalie curate da Rossana, cui segue - in un post successivo -  la mia relazione. Un modo concreto per essere grati dell’invito che ci è stato rivolto e per comunicare la piena sintonia con un mondo, quello scout, al quale a lungo Rossana ha dedicato molte sue energie.

... ed è l'inizio di un cammino 
(immagine tratta dalla pagina facebook 
di Scout Camminiamo Insieme)


Proponiamo qui alcune immagini - riflessioni.






 



   


 











Chi desidera intervenire può andare qui sotto su "commenta come", nel menù a tendina selezionare "nome/URL", inserire solo nome e cognome e cliccare su continua. Quindi può scrivere il proprio contributo sul quale rimarrà il suo nome ed eventualmente, se lo ritiene opportuno, può lasciare la sua mail.


Nessun commento:

Posta un commento