Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Seguici tramite mail

Iscriviti alla nostra newsletter!

giovedì 3 ottobre 2019

La complessa figura di San Francesco.

I nostri articoli su San Francesco.
Nikolaj Konstantinovič Rerich
(pittore russo vissuto tra il 1874 e il 1947), 
San Francesco 
(1932).





In occasione del 4 ottobre 2019, festa di San Francesco, riproponiamo alcuni post, pubblicati in questi anni, ponendo sotto il link dell'articolo una breve didascalia.

❋❋❋❋❋❋❋❋

✴️ Post di Rosario Grillo: Francesco, povertà e dialogo ecumenico.
Oriente ed Occidente in chiave teologica ed ecumenica, nelle figure di San Francesco e papa Francesco.

✴️ Post di Gian Maria ZavattaroSan Francesco di Padre Balducci.
Una rilettura di San Francesco tra istituzione e rinnovamento evangelico.

✴️ Post di Gian Maria ZavattaroUmanesimo francescano ed ecologia.
Il rapporto di San Francesco con la natura si innesta in una visione dell’uomo e della convivenza sociale responsabile che permette di ripensare – in modo non settoriale - l’odierno “problema ecologico”.

✴️ Post di Gian Maria ZavattaroJ. M. Bergoglio e la scelta del nome Francesco. 
La scelta del nome Francesco, da parte di Jorge Mario Bergoglio, è il primo manifesto programmatico.

✴️ Post di Gian Maria ZavattaroLa pazzia di Don Chisciotte e di San Francesco. 
Sulla scorta del saggio di José Antonio Merino vengono presentati due modelli esistenziali affini, per certi versi, e opposti, per altri: Don Chisciotte e San Francesco, due pazzi di cui abbiamo bisogno, oggi più che mai.

✴️ Post di Gian Maria ZavattaroItinerari francescani... e non solo. Tempo di vacanza. 
Le nostre vacanze...

✴️ Post di Rossana RolandoSan Francesco di Nietzsche e di Giotto. 
San Francesco nella descrizione di Nietzsche e negli affreschi della Basilica superiore di Assisi, con riferimento particolare a “La predica agli uccelli”.

3 commenti:

  1. Splendida figura, quella di san Francesco. Ecco cosa scrive Peppe Sini, responsabile del giornale nonviolento telematico "La nonviolenza è in cammino":
    "Ci interpella e ci convoca ancora Francesco d'Assisi. Ci chiama col suo esempio alla scelta del denudamento da tutti i simboli e i fardelli del potere e della ricchezza; ci convoca alla scelta della poverta' radicale che alle radici dell'essere, alla nuda vita, ci ricongiunge, ricongiungendoci quindi alla nostra integra e integrale umanita'.
    Ci chiama a preferir soffrire anziche' far soffrire; a donare e reintegrare anziche' rapinare e infrangere. [...]
    Ci chiama Francesco al sentimento e al ragionamento dell'unita' e dell'accudimento, del riconoscimento e della riconoscenza.
    Al legame con l'intero mondo vivente, ed alla cura per l'intero mondo vivente, ed alla gioia per la vita dell'intero mondo vivente di cui noi stessi siamo particola, germoglio, scintilla, e microcosmo nel macrocosmo.
    Della nostra vivente verita' ci parla il Cantico delle creature con parole che da secoli commuovono e confortano l'umanita' fragile e peritura. E del dovere di preservare il mondo anch'esso fragile e perituro. Di generazione in generazione adempiendo il dovere di difendere e tramandare la vita e la dignita' della vita anche sapendo - e proprio perche' sapendo - che dovremo morire."
    Grazie. Saluti cordiali.

    RispondiElimina
  2. Parole veramente molto toccanti che dicono anche la sorprendente "attualità" di Francesco, la sua "integrale umanità" e la sua stupenda fratellanza con ogni creatura. Ciao Maria. Buona giornata.

    RispondiElimina