Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Seguici tramite mail

Iscriviti alla nostra newsletter!

martedì 19 marzo 2024

La seduzione e l'etico.

Può la seduzione coniugarsi con l’etica ovvero con il rispetto dell’alterità?

Post di Rossana Rolando.

Félix Vallotton, Gabrielle inginocchiata, 1905
Esiste una seduzione buona?
La domanda può, forse, lasciare stupiti, ma – a ben vedere – non troppo. Conosciamo tutti le maglie in cui spesso irretisce il potere seduttivo, nella vasta gamma delle sue espressioni, dalla più frivola alla più maligna.
Cosa nasconde, infatti, la volontà di se-ducere, condurre con sé, attrarre?
Già a partire dal “cosa nasconde”, si comprende come la seduzione, di cui sto parlando, non sia semplicemente il frutto di una dote naturale – sia essa l’avvenenza fisica o il fascino che sprigiona da una qualche personale qualità - ma sia invece il risultato di un’astuta regia, di un calcolo ben ponderato.
 
Prendo in considerazione qualche esempio.
Spesso – pensiamo ai social – la seduzione cela interessi più o meno mascherati. Chi promuove la propria immagine - nei tempi, nei modi e nei contenuti dell’esposizione - lo può fare per suscitare nei seguaci (followers) ben precisi sentimenti di fiducia e ammirazione, tali da indurre a comprare i prodotti efficacemente pubblicizzati. La seduzione, in questo senso, non è mai innocente, suppone sempre un uso dell’altrui ingenuità a servizio dei propri scopi. L’attrazione artificiosamente costruita è funzionale ad un vantaggio, non è disinteressata, benché – per essere credibile – debba e voglia apparire tale.
Nella stessa logica strumentale, nel corso del Novecento, dal momento in cui sono entrati in scena i mezzi di comunicazione di massa, la politica ha largamente utilizzato mezzi seduttivi, nell’uso del linguaggio, dei simboli, delle immagini, al fine di ricavare consenso politico ed elettorale.
 
Félix Vallotton, La camera rossa, 1898
Un altro ambito della seduzione - a tutti noto - tocca le relazioni interpersonali e, in particolare, quelle patologiche, ampiamente studiate dalla psicoanalisi, spesso connesse alle diverse forme di narcisismo. In questo caso il seducere trova il suo pieno significato nel latino seductio, inteso come “tirare in disparte”, separare. Chi seduce incatena a sé con vari strumenti manipolatori, tiene assoggettato l’altro, lo vorrebbe separato da tutti, all’interno di una relazione tirannica e chiusa. Qui la caratteristica è la mancanza di amore vero. Il seduttore o la seduttrice può dichiarare di amare, ma in realtà ama se stesso/se stessa e la propria immagine di cui l’altro/a è il necessario rafforzamento.
 
In tutti i casi, la natura della seduzione, la sua intima malizia è data dalla scissione fondamentale dell’estetico rispetto all’etico. Lo dice in modo mirabile Kierkegaard nel suo Diario del seduttore, frammento della più vasta opera Aut Aut. Il seduttore, Johannes, corteggia la giovane Cordelia, non nel modo sensuale e immediato del Don Giovanni, quanto piuttosto con la raffinatezza intellettuale e spirituale di chi vive poeticamente ed esteticamente. Cordelia rimane ammaliata da questo interprete finissimo della letteratura, della musica, che consapevolmente usa i tesori della cultura per soggiogarla e dominarla. 
Félix Vallotton, La visita, 1899
Johannes ricerca sempre l’interessante, l’attimo mai banale, l’istante bello, assoluto, perfetto, in cui l’eterno sembra filtrare nel tempo. Ama in Cordelia l’Amore ideale che ella rappresenta finché rimane avvolta nel mistero, nell’irraggiungibile, prima del possesso vero e proprio. Perciò prolunga il corteggiamento, perché sa che l’impegno in una storia concreta non sarebbe mai adeguato rispetto all’infinitezza che egli cerca nell’amata. Per questo motivo, una volta conquistata la giovane donna, egli l’abbandona. Non apre neppure le lettere che ella gli invia disperatamente, persa in quell’amore maledetto. Johannes ama se stesso, l’esplicito rifiuto dell’etica, della cura, è il suo tratto essenziale.
 
L’accezione negativa della seduzione trova il suo apice in ambito religioso, in vari passi del testo biblico. Qui l’inganno della seduzione - di chi pure può presentarsi come “angelo di luce” (2 Cor. 11:14,15) - coincide con l’azione tesa a fuorviare, a fare uscire di strada. Il seduttore per eccellenza è, infatti, il Maligno.
Non a caso Gesù invita i suoi discepoli a stare attenti: “Guardate che nessuno vi seduca!” (Videte, ne quis vos seducat, Marco 13,5).
 
Félix Vallotton, La biblioteca, 1915
Ritorniamo quindi alla domanda iniziale. Esiste una seduzione buona? Un uso della seduzione volto al bene? Può la seduzione coniugarsi con l’etica ovvero con il rispetto dell’alterità? Accenno soltanto ad una possibile risposta, lasciando il discorso del tutto aperto.
Mi pare che il sottile discrimine, tra la seduzione buona e le forme sopra ricordate, sia proprio dato dal disinteresse e dalla responsabilità con cui si utilizzano le risorse della seduzione.
Non cerca forse di sedurre chi tiene una conferenza, chi sa trovare le parole che risvegliano l’intima ricerca della conoscenza? Non deve essere seduttivo il linguaggio di un intellettuale, di un maestro di vita, di un insegnante? L’educazione che libera e conduce fuori dalle strettoie degli stereotipi e dei luoghi comuni, non è forse l’atto di trasmissione del desiderio, di una seduzione – di chi insegnando impara - data dalla bellezza umanizzante della cultura? 
 
❋❋❋❋❋❋❋❋❋❋❋❋❋❋❋
❋❋❋❋❋❋❋❋❋❋❋❋❋❋❋

6 commenti:

  1. Trovo ed apprezzo magnifica armonia tra contenuto ed immagini.Sorprendente la miscela tra il tono esortativo e quello problematico ( rispettato fin nella conclusione che resta aperta, in onore al maestro Platone).
    Il tema sorge dalla natura generativa di Eros. Ma Eros, appunto, ha natura ambivalente: può essere dominato dall’egocentrismo, deve essere rivolto alla alterita’. Un abbraccio Rosario

    RispondiElimina
  2. Condivido il giudizio di Marina Degl'Innocenti: la pittura di Félix Vallotton "sottilmente straniante", è "tale da suggerire, soprattutto negli interni segreti e silenziosi... un'atmosfera inquietante". Si addice a questo tema che tocca i meandri tortuosi della psiche, con riferimento particolare alla seduzione, nei suoi risvolti narcisistici.
    Un abbraccio, Rossana.

    RispondiElimina
  3. Magistrali le tue riflessioni, accompagnate dalla pittura di Vallotton, che sconoscevo. Grazie, cara Rossana. E buona domenica delle Palme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica delle Palme anche a te, cara Maria. Le riflessioni, come hai visto, sono suscitate dalla rilettura di Kierkegaard, che è sempre ricca di spunti, anche per l'oggi.
      Trovo per es., nei Diari, questa affermazione, in continuità con quanto detto nel post: "Andare dietro all'applauso del 'momento' è come correre dietro alla propria ombra".
      Abbiamo grandi maestri...
      Un abbraccio, Rossana.

      Elimina
  4. Sempre sottili e profonde le tue riflessioni insieme alle tue domande, cara Rossana. A proposito di seduzione, mi veniva in mente anche il profeta Geremia che si rivolge a Dio dicendo : "Mi hai sedotto, Signore, e mi sono lasciato sedurre". Una seduzione che sembra un tranello in cui è caduto il profeta, ma al tempo stesso un fuoco che lo pervade interiormente. Bellissimo.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Annamaria. Citi una figura straordinaria, Geremia, in lotta con Dio (come Giobbe). Gianfranco Ravasi ne ha dato una profonda interpretazione, nel suo libro dedicato al profeta (Il profeta Geremia, ed. Qiqaion), lasciando intatta tutta la drammaticità del suo grido. Bello anche l'articolo del Sole 24 ore di cui lascio il link qui. Un abbraccio.

      Elimina