Per chi fosse interessato ad un'analisi delle problematiche educative legate alla scuola e alla società, riportiamo di seguito la nostra relazione tenuta il 9 gennaio 2015, durante il Convegno Agesci “Le
sfide educative”, nei termini colloquiali in cui è stata pensata. Data la lunghezza del testo si è ritenuto di suddividerlo in paragrafi in modo tale da renderne più facile la lettura e l'eventuale concentrazione su alcune parti piuttosto che su altre.
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La sfida educativa. |
Premessa: la scuola zona di frontiera.
Vorrei raccontare la quotidianità delle sfide educative, così come le vedo oggi da
cittadino che continua a coltivare la passione per la scuola e che fino a due
anni e 4 mesi fa viveva in trincea come preside.
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Il compito educativo... |
Dopo il riferimento ad alcuni segni del tempo, vorrei raccontarle sviluppando tre momenti: - il compito
educativo della scuola - l’emergenza scuola e le sfide educative connesse - le risposte che spettano alla società
in generale, agli adulti, ai genitori, ai docenti, agli studenti.
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... come rispondere... |
1. Il compito educativo della scuola.
In questa scuola sempre più
zona di frontiera le sfide educative sono tante: mi limiterò a cenni
su quelle che ognuno di noi – nel diverso ruolo di cittadino, docente
genitore studente - può in qualche modo contribuire a risolvere.
Non tutte le cose che dirò
piaceranno, ma esse poggiano su due postulati: 1. la SPERANZA, segno e cuore della scuola; 2. tutti siamo responsabili e
diversamente coinvolti, tutti possiamo fare di più, anche qui ad
Albenga.
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... nell'orizzonte della speranza. |
1.1 I segni del tempo.
Viviamo un tempo contraddistinto
da fatti - e i fatti sono “segni del
tempo” - positivi e negativi. Mi soffermerò su quelli positivi, quelli che sollecitano, qui in questo momento storico, ognuno di noi a
connettere il proprio agire con quello degli altri, a potenziare la
prassi del camminare insieme, che esige reciproca fiducia e
corresponsabilità. Volete
esempi di questi fatti, segni del tempo? Li ho scelti in base alla mia soggettiva sensibilità e forse ciascuno di voi con la sua
fresca capacità di discernimento ne potrebbe trovare ad iosa di migliori e più
significativi:
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La carta del coraggio. |
1.1.a. La vostra “carta del
coraggio”: in particolare la pagina sulla
scuola, ben consapevole delle sfide dell’emergenza, le azioni da intraprendere,
gli impegni da assumere. E, nella premessa, il vostro sguardo tenerezza verso il mondo
creato che voi dichiarate “terra
da abitare” nella dimensione globale e locale. Qui, concretamente, terra
da abitare non è forse la scuola? Dichiarazione fantastica e terribilmente
impegnativa, perché suona come appello, promessa, impegno per una comunità educante.
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L'alluvione di Genova. |
1.1.b. “Gli angeli
del fango” non solo a Genova, a sfidare l’alluvione e
spalare fango, come generazioni di giovani prima nel
Belice-Firenze-Friuli-Campania-Aquila… E Iacovello, il vecchio prof. di
musica, ex scout, che non ha tempo di scegliere cosa salvare e riesce
solo ad abbrancare dal tavolo le posate. E poi arrivano i giovani: “Per me, che
vedevo la mia casa sprofondare, sono stati come una grazia, un segno del cielo.
Il cuore c’è ancora”.
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Premio Nobel Malala. |
1.1.c. Il premio
Nobel a Malala, la giovane 17enne pakistana che ha sfidato gli
estremisti islamici in nome dei piccoli
(“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”
dice). E’ in classe, ora di chimica, quando riceve notizia del premio:
nonostante l’emozione rimane a scuola, segue l’ora di fisica e inglese e solo
dopo, al suono della campanella, va a casa a godersi la festa: un inno all’intensità delle lezioni.
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I vandali di Bari
e l'esempio dei genitori. |
1.1.d. In questi ultimi mesi in tutta Italia si sono
moltiplicati gli episodi di vandalismo
nelle scuole, sintomi di un male, di una rabbia che rode dentro e che
esplode ed imperversa soprattutto nelle periferie delle grandi città. A
Bari vandali hanno letteralmente distrutto di notte un asilo ed una
scritta beffarda ”siamo stati qui”.
Cosa fanno i genitori? I protestatari in piazza, accuse al preside e alle
maestre? No: si incontrano, decidono di creare un gruppo su facebook
proprio con lo stesso nome “siamo stati qui”. Guardate che sono tanti i
gruppi di genitori che in tante scuole coltivano il “noi
siamo qui” e vivono in prima persona il destino della
scuola dei loro figli. E non perché considerano il loro agire una terapia
politicamente corretta all’assenteismo istituzionale. Non lo è per nulla. Ma
non è questo il punto, perché non è solo l’emergenza che innesta questi comportamenti
e queste esperienze che parlano una lingua diversa, quella della responsabilità
di cittadini che non si limitano a rivendicare ciò che altri
dovrebbero fare, ma danno l’esempio di una scuola bene comune che è
proprietà di tutti e che dunque spetta a tutti curare. Tutti esempi interessanti di rinnovato rapporto scuola-città-famiglia.
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Il sinodo dei vescovi. |
1.1.e. Il sinodo
dei vescovi sulla famiglia, su cui possiamo dare il giudizio che
vogliamo: troppo? Troppo poco? Non c’è dubbio però circa il trionfo dell’accoglienza nella verità,
l’ascolto delle persone, la valorizzazione del positivo ovunque si trovi,
specie nelle varie situazioni di crisi e la fede proposta con
misericordia. Il che significa per la scuola laica che la cultura sta
nell’ascolto, nell’accoglienza e nella valorizzazione di ogni singolo studente
soprattutto di chi è in situazione di svantaggio - con rigore certo e
fermezza, perché a scuola non si vendono caramelle - ma con magnanimità, grandezza d’animo,
con empatia.
2. La scuola e la sfida educativa: le emergenze.
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E' capace la scuola di educare? |
La sfida nuova ed antica di cui
voglio parlare è quella che ogni giorno affrontano docenti
studenti, le loro famiglie: è capace la scuola di
educare, cioè promuovere processi di trasformazione personale e incidere
sul sociale? Sfida obnubilata dai tanti volti
dell’emergenza educativa. Mi soffermo su tre.
2.1 La scuola e l'integrazione.
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La scuola laboratorio di integrazione. |
La scuola
è il primo laboratorio di integrazione interculturale, nel quale la
globalizzazione e l’interdipendenza diventano una realtà che porta
studenti provenienti da ogni parte del mondo ad abitare gomito a gomito e
l’insegnante ha il difficile compito di essere mediatore culturale per far sì che ciascuno possa in pieno diritto imparare a comunicare e
dialogare in termini di reciproca accoglienza ed ospitalità di ogni identità e
diversità. La scuola è il luogo dove si gioca in buona parte il destino dell’integrazione culturale.
2.2 La scuola e l'emergenza edilizia.
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La scuola e l'emergenza edilizia. |
L’emergenza
edilizia. A fine novembre si è svolta la XII Giornata Nazionale della Sicurezza nelle
Scuole: andate a leggere i dati riportati da Cittadinanzattiva… Beh, certo Albenga
sta decisamente meglio, ma se l’Italia piange Albenga non ride…. La
sicurezza è ovvia condizione elementare ed inderogabile di vita, ma la qualità della struttura
scolastica è la prima condizione materiale del fare scuola,
elemento stesso del processo e del successo educativo.. La scuola è la prima istituzione pubblica
sociale che lo studente, il bambino, dopo la famiglia, vive: immaginate
come possa essere segnato da un imprinting di un ambiente inadeguato,
degradante ed estraneo e come questo segno negativo possa per associazione contaminare
la percezione di tutte le altre istituzioni pubbliche e statuali.
2.3 La scuola e l'abbandono scolastico.
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L'abbandono scolastico. |
2.3.a. Alcuni dati rilevati dal rapporto Eurydice.
Il
rapporto (realizzato dal network educativo europeo Eurydice), presentato un
mese fa a Montecitorio mostra che in Italia il 17,6% dei giovani abbandona
il ciclo scolastico prematuramente e troppi bocciati vanno ad ingrossare le
file degli sconfitti: 115.00 ogni anno fra i 14 e 17 anni lasciano
la scuola, (i cosiddetti early school leavers) con tassi decisamente più
elevati al Sud e negli istituti tecnici e professionali. Gli abbandoni avvengono
prevalentemente nel primo biennio delle superiori, in genere a seguito di
bocciature: “un massacro didattico. Non è più solo allarme
educativo, è allarme sociale, dramma
culturale e socioeconomico: il NEET (not engaged in education,
employed or training), ossia i giovani tra i 15-29 anni che non
studiano, non lavorano e non svolgono attività di formazione, è passato dai
1.946.000 del 2004 ai 2.435.000 del 2013. Già don Milani denunciava la scuola ospedale che cura i sani e
respinge i malati, quel don Milani di cui tutti ci riempiamo la bocca a
proposito ed a sproposito, anche a Montecitorio.
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... la scuola ospedale che cura i sani
e respinge i malati? |
2.3.b. Il mal di scuola e l'origine degli insuccessi.
Perché si abbandona la scuola?
Il mal di scuola è spesso un enigma, un messaggio opaco. Il soggetto
dell’insuccesso, secondo gli esperti, non è facile da individuare. Sicuramente
sono i giovani che si arrendono,
ma attorno al loro insuccesso si rispecchiano gli insuccessi della società nel suo insieme,
soprattutto laddove i giovani vivono in contesti sociali disagiati, in
quartieri ed in periferie lasciate allo sbando.
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Una generazione di sdraiati? |
Insuccessi delle famiglie e dei genitori che in questi tempi di crisi non riescono a reggere l’onere del
mantenimento né la capacità di sostenere emotivamente e moralmente i propri
figli. Insuccessi della scuola,
quando la didattica polverosa di certi approcci rigidi di non pochi docenti, asservita ad un pensiero “predittivo (il ben
noto ”effetto Pigmalione” per il quale ciò che uno oggi è lo sarà anche
nel futuro), pregiudica il singolo studente, condannandolo alla sfiducia in
se stesso e ad essere facile preda di un’indotta “impotenza acquisita”. Scuola
che non mantiene le sue promesse formative, distribuisce
indiscriminatamente il sapere ad alunni che hanno diversa cultura personale e
familiare, trattando i disuguali in
modo uguale, come ben denunciava don
Milani.
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Il ruolo dell'insegnante. |
2.3.c. I dati dell'Istituto G. Toniolo.
La ricerca dell’ISTITUTO G. TONIOLO (in libreria in
questi giorni “La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani
2014” ed. il Mulino) ci presenta un ritratto multidimensionale ed
articolato dei giovani di oggi. Sempre più complicato trovare la propria
strada: il percorso di transizione all’età adulta è simile ad un labirinto nel
quale è facile trovarsi disorientati; il tutto aggravato dalla cronica
congiuntura economica negativa, dalle differenze sociali sempre più
marcate e dalle opportunità sempre più scarse per chi ad esempio
ha entrambi i genitori solo con la scuola dell’obbligo, rispetto a chi ha
almeno un genitore laureato.
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Il difficile percorso verso l'età adulta. |
E’ un universo giovanile che si sta polarizzando
sempre più: da una parte coloro che in qualche modo reagiscono;
dall’altra quelli che si sono arresi: scivolano sempre più ai margini ed oltre
la sfiducia nelle istituzioni e nella società, perdendo fiducia in se
stessi e nel proprio futuro. La linea di demarcazione tra i due poli è data soprattutto dal sostegno umano ed emotivo fornito dal cerchio
magico della famiglia, degli amici, della scuola.
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Come aiutare i giovani
ad uscire dalla sfiducia... dalla paura? |
La ricerca vuole
dimostrare come sia importante assumere lo sguardo dei giovani
stessi e cercare di veder la realtà in trasformazione con i loro occhi per
capire le sfide che si trovano davanti e per dotarli di strumenti efficaci. Se nessuno può vincere per loro, nessun giovane può farcela se abbandonato a se
stesso.
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Nessuno può vincere per loro ...
nessuno può farcela se abbandonato a se stesso. |
2.3.d. La scuola come non-luogo.
E' che la scuola
per troppi giovani è un non-luogo, a
cui non sentono di appartenere, non sono legati né intellettualmente né ancor
meno affettivamente perché non riescono a vederla come strumento
per crescere, capire il mondo, se stessi, gli altri. Si aspetta che passi
la giornata, si va a casa e se qualcuno ti chiede, se c’è qualcuno, che
cosa hai fatto tu rispondi “niente”: la scuola votata al nulla, perdita di tempo dove si imparano cose inutili e alla fine dell’anno
inesorabilmente sei espulso.
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La scuola come non-luogo..
per troppi giovani. |
Tutto ciò esigerebbe una complessa
decifrazione che esula dalle mie competenze. A me preme ricordare che l’emergenza educativa, il mal di scuola, riguarda
tutti, bambini, giovani, adulti, anziani, donne, uomini. Nella nostra società
interdipendente e globalizzata, - “società
liquida”, suggestiva connotazione metaforica di Bauman - le nostre “vite
di corsa” sembrano ormai la condizione umana generalizzata, tutti presi in un
perpetuo e trafelato presente in cui tutto è affidato all’esperienza del momento,
appunto liquida.
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La società liquida... le nostre vite di corsa. |
3. Quali risposte possono essere date dalla società, dal mondo adulto, dai genitori, dagli insegnanti?
3.1 Il rapporto Censis sulla nostra società.
Il 48° rapporto Censis del dicembre
2014 descrive la nostra società stremata da sei anni di crisi e un’Italia
della solitudine segnata dalla diffidenza: solo il 20,4% degli italiani pensa
che gran parte della gente sia degna di fiducia, mentre il 79,6% è invece
convinto che bisogna stare molto attenti. Domina la paura: il 60% degli
italiani ritiene che "a chiunque possa capitare di finire in
povertà", mentre permane la solitudine del singolo, che non sa dove andare
in una società profondamente “asistemica", spaventata, impoverita e
ripiegata su se stessa, cinica nel rispondere alla domanda su quali siano
i fattori più importanti per riuscire nella vita: non l'intelligenza (solo il
7%), all'istruzione va meglio (, 51%), ma battiamo tutti i Paesi europei sulle
risposte relative alle “conoscenze giuste” ( 29%) e alla provenienza
da famiglia benestante (20%).
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...società stremata dalla crisi... |
3.2 Gli adulti disorientati.
Uguali risultati ci offre l’indagine Demos
2014: adulti spiazzati dalla crisi, dal fisco e dalla corruzione, spaesati,
senza riferimento, frustrati dai problemi economici, dall’inefficienza e dalla
corruzione politica, senza illusioni nel futuro. Trionfo della sfiducia e del
senso della solitudine: i cittadini che non si sentono soli di fronte allo
stato sono il 15%, hanno fiducia nella politica e nei partiti il 3%, nel
parlamento il 7 %, nella magistratura il 33% rispetto al 50% dello scorso anno;
resistono la scuola con il 53% e la chiesa, 49%. Unica eccezione papa Francesco: lui è
a quota 90%... Insomma una generale assuefazione alla sfiducia. In
questo quadro allarmante si pone la scuola, un quadro che rivela che noi adulti siamo il vero
problema.
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... adulti senza riferimenti...
in crisi di identità... |
Formare gli adulti
dovrebbe essere una delle scelte da inserire nei compiti più urgenti con
i quali dobbiamo confrontarci. E dove sono i genitori, i docenti, gli
studenti?
3.3 I genitori.
Ci sono i genitori di cui narravo prima,
quelli che insieme ai docenti ricostruiscono la scuola ogni giorno. Ci sono i
genitori che la crisi costringe all’impotenza, stretti nel loro
disincanto sconforto rabbia, troppo
impegnati su altri versanti per accorgersi dei rischi formativi dei
figli, troppo distratti dalle fatiche del vivere quotidiano per partecipare,
angosciati dal presente e preoccupati del futuro ingrato dei loro figli,
aggressivi o indifferenti e passivi, in crisi di identità, senza
fiducia nella società che li circonda e li chiude nella loro individualità.
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I genitori sindacalisti dei figli ... |
E
poi ci sono i genitori – debbo dirlo, soprattutto nei licei - dalla petulanza assolutoria nei confronti
dei figli, che percepiscono il docente come giudice incapace e non autorevole,
autorità inferiore rea di presunti affronti nei riguardi dei figli: in
una spirale di reciproci rimproveri e colpe che vedono genitori contro figli e,
a favore dei figli, contro i docenti; docenti contro genitori; alunni contro
tutti… E così il processo educativo, essenzialmente processo fiduciario,
agonizza o muore. La sfida
educativa per i genitori è questa: partecipare, dialogare, dare fiducia, riconoscere il
ruolo difficile delicato dei docenti, essere meno “sindacalisti dei figli”, vivere il “Noi siamo qui” in modo
costruttivo.
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La sfida educativa per i genitori... |
3.4 I docenti.
Oggi un buon
numero di docenti è in crisi profonda di motivazione: sottopagati, caricati di
mille oneri, senza il prestigio sociale di cui la società dovrebbe onorarli,
vittime di pregiudizi ancora dominanti nell’opinione pubblica.
Ma la
crisi profonda sta nella perdita dell’anima della scuola: cambiare la scuola
significa ritrovare la passione di insegnare, interrogare se
stessi, chiedersi se si è ancora capaci di emozionarsi.
Per molti docenti non più giovanissimi il pensiero dominante in questi ultimi anni è quello della pensione, andar via al più presto:
secondo recenti dati OCSE nella
secondaria i docenti sopra i 50 anni sfiorano il 60% e meno dell’1% è sotto i
30 anni. Comprendo, pur senza accettarla, la “libido pensionis” di molti docenti:
si pensa alla pensione e invece bisogna spendersi, avere passione, prendersi
cura dei propri alunni.
Non si può cambiare la scuola se non si cambia la
propria vita: “non c’è nessuna astuzia che possa rendere creativo chi è
sterile, motivato chi è depresso, ricco di cultura chi è povero di essa”.
Solo il docente che vive il rischio di non arrendersi, che sogna con i propri
studenti un mondo che non c’è (e tutte le materie possono farlo), che oppone alla cultura della
fretta l’incanto della lentezza, possiede qualcosa da dare e veramente
in-segna, etimologicamente conferisce significati.
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Lo studio esige lentezza, solitudine, fatica. |
Sono tanti i docenti che non si arrendono qui ad Albenga. E se volete
sapere il perché ve lo dirò con le parole pronunciate da Mariapia Veladiano, insegnante-scrittrice
due mesi fa al Convegno promosso per i 60 anni dell’editrice il Mulino: ”Mi chiedete se è rimasto qualche buon motivo
per fare il nostro mestiere. La mia risposta è che è un’attività libera, che
rende liberi e che permette di trasmettere libertà, di favorire l’integrazione,
E questo, credetemi, è qualcosa che ormai solo la scuola può fare”.
3.4.a Il gap generazionale.
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La sfida tecnologica. |
Torniamo
al gap generazionale. Agli occhi
dei nostri adolescenti, che ragionano costantemente in modalità on line, i
docenti ultra-cinquantenni sembrano provenire da altre coordinate
spazio-temporali. Eppure il gap può essere una benedizione, opportunità irripetibile per la scuola,
spazio-tempo dell’incontro tra le generazioni in un possibile scambio di dare e
ricevere. Ciò vale in particolare nell’ambito telematico delle nuove tecnologie
nell’uso della didattica quotidiana: adulti
che sperimentano e comprendono che esiste un nuovo modo irreversibile di
comunicare e giovani "nativi digitali" (!?) che possono rendersi
consapevoli del rischio di nuove patologie legate alla dipendenza da
internet, sempre più diffusa tra
gli adolescenti, ai disturbi di relazione indotti dall’uso eccessivo della
comunicazione digitale; possono essere guidati alla scoperta e riscoperta
fisico-visiva della vita e del mondo che lo schermo fa percepire in modo differente, stravolgendo i concetti di distanza e vicinanza,
trasformando le emozioni e rendendo difficile guardarsi negli occhi. Insomma ogni giorno la scuola
deve fare i conti con
una fragilità profonda, che è di tutti. La scuola è lo spazio dell’imperfezione: imperfetta perché viva.
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Lo scambio tra giovani e adulti. |
3.4.b In questa scuola imperfetta e viva che ruolo ha il docente
nella vita di ogni suo alunno?
Il ruolo è in rapporto al suo quotidiano relazionarsi con loro.
Non ci sono molte alternative: l'insegnante o è l’incubo
persecutorio, il nemico irriducibile oppure è il compagno di viaggio che
si rende disponibile a camminare insieme per un tratto della vita, dove
il senso del viaggio è nel com-partecipare alla
fatica del crescere, dare la possibilità ad ognuno di dire che ce l’ha
fatta a capire, ad andare oltre, a pensare, ad amarsi, a farsi capire, a fare
un passo avanti nella scalata delle difficoltà, a conoscersi ed infine
sentire che proprio perché tu docente lo apprezzi e lo ami, anch’egli si
può dare agli altri, perché non si dà ciò che non si possiede.
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Non si dà ciò che non si possiede. |
3.4.c L'ora di lezione.
La vera sfida
per i docenti e gli alunni è
nei 60 minuti di lezione per le 33 settimane dell’anno scolastico: l’ora di lezione, centro attorno al
quale gravitano tutti gli altri momenti dell’esperienza scolastica perché lì
avviene il passaggio dall’insignificanza al significato, da non–luogo a
luogo reale di relazioni stabili, luogo che è tale perché ha continuità
nel tempo e in quel tempo avviene qualcosa: l’intensità spesso
imprevedibile dell’ora di lezione che fa della scuola un avvenimento
vivo, un’apertura senza sosta del cuore e dell’intelligenza alle conoscenze,
agli incontri, alla meraviglia ed alla bellezza del vivere, per ciascuno,
ragazzi e adulti, dove “una parola da
nulla diventa un mondo” (don Milani), che è quel che succede quando ci
si incontra per davvero e niente resta più come prima. Allora forse si capisce
la lapidaria espressione di Recalcati
“Un’ora di lezione può cambiare la vita”.
3.4.d La fatica della scuola.
Pensiamo a quanto ognuno di noi sia stato segnato, da certi nostri
insegnanti nel bene (ma, ahimè, se cattivi maestri anche nel male).
E non si tratta di descrivere un impossibile idillio, perché la scuola è
fatica. Scriveva un mese fa Andrea Monda, insegnante, che la scuola
è “un’impresa da eroi; eroi gli
studenti, i professori, tutti coloro che si aggirano sulla scena
di quel dramma quotidiano, a volte tragicomico, che chiamiamo scuola”: ragazzi
sottoposti a stress molto più grandi rispetto al passato perché le
tentazioni sono ben di più eppure resistono, vanno avanti, applicando
l’eroica virtù della pazienza, la più biblica virtù e più vicina alla
vita degli studenti, quella che già i greci condensavano nel pathèin
mathèin: soffrire è apprendere.
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Io ci sono... noi siamo qui. |
3.4.e Dall'io al noi.
Tutto questo richiede un rapporto fiduciario e la prassi del camminare insieme, senza cui non
si fa niente. Nella scuola tutti insieme - docenti, alunni, genitori -
ognuno secondo il proprio ruolo e responsabilità, la propria identità e
differenza), si può percorrere il sentiero di un comune
cammino teso a rispondere a "Che
cosa insieme possiamo conoscere? Che cosa insieme dobbiamo fare? Che cosa
insieme ci è concesso sperare?" Non ho inventato io queste domande, sono
le tre domande kantiane (dove però, ed è determinante, io diventa noi),
perché in ogni scuola di ogni ordine e grado, insegnare–apprendere significa porre con leggerezza queste
domande pesanti e addentrarsi nel territorio della vera cultura, che Gadamer descrive come ”parola della domanda, parola della poesia, parola del perdono, della
promessa e della riconciliazione come una prima e ultima parola”.
Così ogni giorno il
“ Noi siamo qui” può costruire la scuola come “terra
da abitare”, in cui tutti (docenti, non docenti, giovani, genitori,
cittadini che amano la scuola) accolgono l’invito, in calce alla vostra “carta del coraggio”, ad ”avere speranza e
fiducia nei giovani ed essere (noi adulti) soprattutto testimoni credibili”.
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Amare la scuola significa costruire insieme
un futuro in cui abitare. |
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