Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Seguici tramite mail

Iscriviti alla nostra newsletter!

giovedì 3 novembre 2022

1 milione di visualizzazioni!

👉 3 Novembre 2022: 
1 milione di visualizzazioni sul nostro blog!
Grazie a tutti!! 🙏
 
Gian Maria, Rossana, Rosario
Sono nove anni che con mia moglie Rossana ho iniziato l’avventura del blog Persona e Comunità (le visualizzazioni dei post hanno raggiunto oggi, 3 novembre 2022, 1 milione). Da dieci sono in pensione, dopo 42 anni di lavoro nella scuola pubblica statale.  Mia moglie - ancora attiva nella scuola - ed io non possiamo rassegnarci a rinchiuderci nel nostro orticello.
Sentiamo il bisogno di sempre: continuare a rinnovare ogni giorno,  insieme con coloro che incontriamo virtualmente e fisicamente, la speranza nel principio di alterità, ovvero nella responsabilità verso l’altro come criterio essenziale di orientamento delle scelte personali e politiche.
Senza presunzioni e ben consapevoli della nostra piccolezza, non intendiamo rinunciare a pensare in libertà pensieri che meritano meditate riflessioni per dare senso e valore al tempo e spazio in cui tutti viviamo, a sentire nella nostra carne la reale esistenza di tutta un’umanità dolorante che non può lasciarci indifferenti, a denunciare in particolare il pericolo impercettibile ed inarrestabile della crescente uniformità acritica dell’opinione pubblica nelle piazze virtuali e reali, ad annunciare possibili nuovi modi di essere, di fare, di interagire. Su tutti i fronti: religioso, culturale, sociale, politico.
Da luglio 2016 ha avuto inizio - in piena sintonia con il nostro sentire - la collaborazione sul blog dell'amico Rosario Grillo, la cui ricca esperienza umana e professionale (professore di filosofia e storia oggi in pensione) arricchisce noi e i nostri lettori di un nuovo e profondo punto di vista.
Insieme a lui, di volta in volta, continueremo ad impegnarci in riflessioni e provocazioni, senza  nulla concedere all’insulto o al linguaggio scurrile, senza cedimenti ed infingimenti, senza deferenze, senza  reverenze e soprattutto senza referenze. La mia mail è gianmaria.zavattaro@libero.it.

11 commenti:

  1. Grazie di cuore a tutti voi per aver aperto il "vostro orticello" ai tanti che vi leggono qui, condividendo spunti di riflessione sempre profondi e opportuni.
    "Dare senso e valore al tempo e spazio in cui tutti viviamo" mi sembra una motivazione irrinunciabile per proseguire questo vostro bellissimo impegno al quale auguro un lungo cammino!
    Grazie ancora e un abbraccio a Rossana!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille a voi tutti, e congratulazioni vivissime! 💐
    I più cordiali saluti,
    Monica

    RispondiElimina
  3. Senza merito ( spontaneamente mi è venuta questa parola, oggi fortemente discussa ) partecipo, con grande gioia, questo ambito traguardo. Gian Maria mi ha comunicato ieri la notizia. Condividiamo con Rossana e Gian Maria l’opinione che si possa volgere l’uso dei social a fin di bene( e se la parola è troppo impegnativa, a fin di edificazione).
    Con questo “ occhio “ ho scoperto e letto il blog di Persona e Comunità; poi ho avuto la fortuna di potervi collaborare. A Rossana e Gian Maria mi lega un’amicizia che si nutre di “ affinità elettive” e mi ritengo onorato.
    Come ha scritto Gian Maria, il tempo è difficile, ma è proprio nella difficoltà che bisogna condividere consigli e terapie di speranza. Un abbraccio lunghissimo. Rosario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' per noi una grazia averti incontrato ed insieme continueremo il nostro cammino virtuale finché ci sarà possibile. Un abbraccio altrettanto lungo.

      Elimina
  4. Grazie perché è importsnte continuare a camminare per costruire un mondo umano. Graxie per farmi "pensare" , senza pensiero siamo schiavi. Tanti tanti auguri di buon proseguimento. Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gent.ma Luisa, cercheremo di continuare a "pensare" insieme, Grazie.

      Elimina
  5. Grazie per il servizio che date, mi raccomando non vi fermate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Il suo consenso ci conforta non poco.Non demorderemo, tanto più in questo "tempo di privazione".

      Elimina