Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Seguici tramite mail

Iscriviti alla nostra newsletter!

martedì 4 marzo 2014

Lettera agli amici del blog "Persona e comunità".




... abbiamo visto aumentare in maniera costante e soddisfacente per noi il numero delle visualizzazioni e, almeno in parte, la presenza di commenti. Soprattutto siamo rimasti sinceramente commossi dalla partecipazione di ex alunni del Liceo che, attraverso i commenti sul blog - per noi segnale esplicito di attenzione -, hanno dimostrato il loro interesse e la loro partecipazione agli articoli che abbiamo pubblicato, nonché il loro affetto e la loro amicizia che ricambiamo di cuore.
Proprio riflettendo su questo stavamo da un po’ di tempo pensando alla possibilità di allargare gli interventi in particolare ad ex allievi interessati, su temi da loro scelti, in sintonia con lo spirito del blog.                
                             
L’idea nostra non era quella di commissionare articoli, piuttosto di dare spazio, se ci fosse stato interesse, ad interventi su temi che appassionassero chi li scriveva e fossero utili per promuovere cultura e far circolare riflessioni ed esperienze soprattutto tra i giovani.

L’intento quindi non doveva essere quello di promuovere il blog, ma di promuovere attraverso il blog il gusto di pensare e di creare, dando voce soprattutto ai giovani.
L’occasione è arrivata con il post sull’Europa del 18/2/14, grazie al commento su facebook di una carissima ex alunna del Liceo Linguistico, Elena Bruno, che si è laureata con una tesi sul tema dell’Europa. Le abbiamo chiesto se avesse piacere di elaborare un post su questo argomento ed ha accettato, con nostra grande gioia.

Ne è venuto fuori un articolo – che pubblicheremo giovedì 6 marzo 2014 e che invitiamo caldamente a leggere – di notevole spessore culturale, ricco di informazioni, lucido e compatto nell’argomentazione, certamente utile a tutti noi per riflettere su un tema che ci vedrà prossimamente impegnati a votare.

Accanto ad interventi di natura culturale o politica come quello di Elena potrebbero trovare spazio anche articoli relativi ad esperienze che è utile conoscere e far circolare tra i giovani: per esempio la presentazione di una tesi di laurea, nei contenuti e nei modi con cui è stata realizzata, il racconto di un soggiorno studio all'estero (tipo l’Erasmus) o il progetto di chi si sta inventando un lavoro … Potrebbe essere il modo per comunicare, rendere visibile e non disperdere una ricchezza di competenze, conoscenze, esperienze, che i giovani possiedono e che non hanno sempre lo spazio per esprimere.

Insomma, gli sviluppi potrebbero essere molteplici. Dovrebbe, secondo noi, essere l’inizio – se l'idea è di gradimento a qualcuno – di una collaborazione spontanea, volta a creare in rete, attraverso il blog, una condivisione di idee e di esperienze a servizio di tutti.

Chiediamo agli interessati di farcelo sapere, senza timidezze, naturalmente in piena libertà. 
Per chi preferisce comunicare tramite email, ecco il nostro indirizzo: levinas@libero.it.


Chi desidera intervenire può consultare il post del 22/10/13 oppure semplicemente andare qui sotto su "commenta come", nel menù a tendina selezionare "nome/URL", inserire solo nome e cognome e cliccare su continua. Quindi può scrivere il proprio contributo sul quale rimarrà il suo nome ed eventualmente, se lo ritiene opportuno, può lasciare la sua mail. 



2 commenti:

  1. Bellissima idea!! Parteciperò sicuramente!!

    RispondiElimina
  2. E' così che si fa, semplicemente e decisamente. E con generosità. Rimaniano in attesa.

    RispondiElimina